Aceto Carandini. 

Di passione in passione.

Aceto Carandini. Di passione in passione.

Già dal 1641 il miglior aceto di Modena portava il cognome dei Carandini, una delle più antiche e nobili casate dell’Emilia Romagna. Le sue benefiche proprietà e il suo particolare gusto agrodolce, dal sapore armonico ed equilibrato, sono il frutto di una lunga tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione: da Antonio a Giuseppe, da Bianca a Emilio, l’antico sapere passava di padre in figlio.

Ancora oggi Silvia, Giovanni e Luca Carandini, diretti discendenti di quei nobili maestri del gusto, sono dediti a produrre un eccellente aceto balsamico, apprezzato in tutto il mondo. Dalla selezione delle materie prime al controllo dei cicli di maturazione e d'invecchiamento: tutte le fasi del processo sono severamente monitorate, al fine di garantire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità. Perfetto per accompagnare e valorizzare i piatti più raffinati, con promesse di salute e lunga vita per tutti.

Sapere antico, tecnologia moderna.

La tradizione è importante. Ma non è tutto. Noi della Famiglia Carandini abbiamo saputo coniugare l'antica sapienza tramandata di generazione in generazione con le tecnologie produttive più moderne. La scelta degli ingredienti, la maturazione, il lento invecchiamento in differenti botti di differenti essenze: alla sapienza dei nostri ricettari e alla passione dei nostri uomini abbiamo aggiunto tecnica, efficienza produttiva e managerialità. Questo ci ha permesso di portare il miglior Aceto Balsamico di Modena e tanti altri condimenti nelle tavole di tutto il mondo.

La nostra passione non si ferma mai.

Oggi, come ieri, per produrre il nostro aceto partiamo delle migliori materie prime e le lavoriamo seguendo gli antichi insegnamenti dei nostri avi. Verifichiamo che tutte le fasi del processo produttivo siano rispettate al meglio: dalla selezione delle materie prime, al controllo dei cicli di maturazione e invecchiamento nelle nostre cantine. Una passione che si rinnova ogni giorno.

Qualità certificata.

foto-cantina-vigna-carandini-2017-022_180319_120618.jpg#asset:192

Non abbiamo mai smesso di credere nella qualità. I nostri quattro secoli di storia parlano chiaro, così come le certificazioni che abbiamo ottenuto. 
Ogni dettaglio della nostra produzione deve soddisfare altissimi standard qualitativi. Solo così riusciamo a offrire ai nostri clienti il massimo della qualità e della sicurezza.

Certificazioni di Sistema :

UNI EN ISO 9001/2015 : Per garantire la presenza di un Sistema di Gestione della Qualità che fa della riduzione dei rischi connessi alla variabilità e complessità del contesto in cui opera l’azienda, l’elemento fondante da perseguire nei confronti del cliente e delle parti interessate, per la valorizzazione dei prodotti e del servizio offerto.

IFS : Per rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare, rintracciabilità, gestione per la qualità, rispetto dell’ambiente e per favorire l’efficace selezione dei fornitori sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.

BRC : Per assicurare sicurezza, legalità e qualità dei prodotti a marchio, imponendo un controllo sistematico di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che interagiscono nei processi.

MODULO AGGIUNTIVO FSMA : Per dimostrare la preparazione del sito a fronte di quanto richiesto dal Food Safety Modernisation Act, la nuova normativa americana basata sui controlli preventivi per garantire la qualità.

MODULO AGGIUNTIVO COMMERCIALIZZAZIONE : Per garantire la commercializzazione di aceti di vino e mosti sfusi.


Certificazioni di Prodotto :

CERTIFICATO IGP: Per valorizzare le caratteristiche dell’Aceto Balsamico di Modena per le peculiarità dovute all’ambito geografico di provenienza.

CERTIFICAZIONE PER LA PRODUZIONE BIOLOGICA SECONDO IL REG . CE 834/07 : Per offrire prodotti rispettosi dei cicli di vita naturali in cui si riduce al minimo l’impatto umano sull’ambiente e si opera nel modo più naturale possibile.

(NOP) EQUIVALENZA UNIONE EUROPEA – USA :Per commercializzare prodotti biologici, certificati secondo le norme europee vigenti, negli Stati Uniti, fregiandosi del logo biologico previsto dal paese di destinazione.

(COR) EQUIVALENZA UNIONE EUROPEA – CANADA : Per commercializzare prodotti biologici, certificati secondo le norme europee vigenti, in Canada, fregiandosi del logo biologico previsto dal paese di destinazione.

JAS : Per commercializzare i prodotti biologici certificati secondo le norme vigenti in Giappone con l’utilizzo del logo JAS.

NATURLAND : Per commercializzare i prodotti biologici ottenuti con materie prime fornite da piccoli agricoltori che operano prestando particolare attenzione allo sviluppo sostenibile per la salvaguardia degli ecosistemi.

VEGAN : Per commercializzare prodotti ottenuti senza l’utilizzo di qualsiasi materia prima, o ingrediente, di origine animale, per venire incontro alle esigenze dei consumatori che applicano una filosofia di vita fondata sul rifiuto di ogni prodotto di origine animale.

OGM NO PROJECT : Per commercializzare negli Stati Uniti prodotti sicuri realizzati con materie prime tracciabili completamente privi di organismi geneticamente modificati.


Qualità applicata.

HACCP Per garantire un metodo di autocontrollo che analizza tutta la catena di produzione, individua i rischi associati ad ogni fase del processo produttivo e identifica le possibili soluzioni.

NO OGM Per garantire la totale assenza di contaminazioni da Ogm del prodotto e dei suoi ingredienti.

NO GLUTINE Per garantire non solo l’assenza di glutine o cereali contenenti glutine tra gli ingredienti, ma anche l’assenza di potenziali fonti di contaminazione durante le fasi del processo produttivo.

SEDEX Per aderire alla piattaforma collaborativa mondiale di condivisione di dati etici tra partner commerciali, a sostegno di un’efficace gestione della catena di approvvigionamento per il miglioramento delle procedure da seguire all’interno di essa.

C-TPAT Per implementare le misure di sicurezza in grado di garantire l’integrità e la sicurezza dei processi rilevanti per il trasporto, la manipolazione e lo stoccaggio delle merci e più in generale dell’intera catena di approvvigionamento.

TRIMAN Per garantire la commercializzazione in Francia di prodotti. riciclabili destinati alla raccolta differenziata.