Peperoni Sotto Aceto con Condimento Bianco Bianca

Peperoni Sotto Aceto con Condimento Bianco Bianca

3 Vasetti da 250 mL
1 kg di peperoni rossi e gialli
Qualche spicchio d’aglio
Foglie di alloro
200 mL di Condimento Bianco Bianca Carandini
50 mL Cucchiaio di Aceto di Mele Carandini
Sale

Abbinamento consigliato

Bianca

Condimento bianco

cad.

Preparazione

Lavare accuratamente i peperoni, tagliare a listarelle ed eliminare tutti i semi e i filamenti.

In una pentola mettere abbondante acqua, aggiungere sale e sbollentare i peperoni per 5 minuti circa. Scolare bene e lasciar raffreddare. Per fare in modo che i peperoni perdano tutta l’acqua, stenderli su un canovaccio per un’ora.

Mentre si aspettano gli ultimi minuti di raffreddamento, mettere in una casseruola mettere 200 mL di Condimento Bianco Bianca, 50 ml di Aceto di Mele e aggiungere aglio e alloro. Portare ad ebollizione e spegnere dopo 2-3 minuti.

Mettere i peperoni misti, un po’ gialli un po’ rossi, nei vasetti di vetro. Dopo aver rimosso dalla casseruola alloro e aglio, versare il Condimento Bianco e Aceto di Mele in ogni vasetto fino a ricoprire completamente i peperoni.

Chiudere i vasetti, capovolgerli e lasciar riposare in luogo asciutto.

Per ottenere un sapore perfetto, è necessario attendere qualche giorno… e allora potrete lasciarvi sorprendere da un sapore unico.

I “peperoni sotto aceto” sono una tradizione in alcune parti del nostro paese perché permettono di raccogliere e custodire la stagione dentro un vasetto. Come ben sa Melania di Chicchidimela che per questa ricetta ha scelto di provare ad utilizzare il Condimento Bianco Bianca, al posto dell’Aceto di Vino, regalando un tocco delicato e fresco ed esaltando il sapore dei peperoni senza mai coprirlo. Grazie all’Aceto di Mele, infine, ha aggiunto una nota leggermente pungente perfetta come finale.

Brava Melania!

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

Scopri la linea

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

I nostri aceti e condimenti più nobili portano i nomi dei nostri avi e sono declinati in due diverse categorie: gli Invecchiati e i Densi.

Gli invecchiati Antonio Oro e Giuseppe Argento, lasciati maturare per lunghi anni in botti di legno e i densi Emilio Argento, Emilio Oro e Bianca, dalla consistenza cremosa grazie all’alta densità e alla qualità del mosto d’uva. 


Scopri la linea

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

Giuseppe

Aceto balsamico di Modena IGP Invecchiato

Antonio

Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato

Bianca

Condimento bianco

Rosa

Condimento Rosè

Lucia

Condimento nero con Aceto di Riso

Carmela

Condimento alla Mela

Altre ricette con Bianca.

Condimento bianco