Fagottini di crepes con radicchio e ricotta su crema di patate e Aceto Balsamico di Modena IGP Emilio

Fagottini di crepes con radicchio e ricotta su crema di patate e Aceto Balsamico di Modena IGP Emilio

INGREDIENTI dose per 8/10 Crepes

Per la pastella delle crepes

200 gr di farina di riso

300 ml di latte fresco

2 uova

1 pizzico di sale

20 gr di burro (per ungere la teglia delle crepes)

Per il condimento

3 radicchi tondi

300 gr di ricotta fresca

1 scalogno

sale q.b

Per la crema di patate

5 patate grandi

1 scalogno

600 ml di acqua

sale q.b

olio Evo q.b

Emilio, Aceto Balsamico di Modena IGP

Rosmarino

Abbinamento consigliato

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

cad.

Preparazione

Iniziare dal realizzare la pastella. Prendere un’ampia ciotola e mettere la farina di riso, le uova, un pizzico di sale. Versare a filo il latte mentre si amalgama il tutto con una frusta a mano. Continuare fino a quando non si ottiene una pastella morbida e senza grumi. Coprire la pastella con della pellicola trasparente e lasciarla riposare circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la crema di patate.

Sbucciare e tagliare le patate. Far soffriggere leggermente uno scalogno nell’olio di oliva extravergine e aggiungere le patate tagliate. Far soffriggere il tutto per 1 minuto ed aggiungere l'acqua nella dose necessaria a coprire le patate. Coprire con il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo gradualmente l'acqua quando necessario.
Al termine della cottura, quando le patate saranno ben cotte, spegnere il fuoco e, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, realizzare una crema. Regolare di sale e, nel caso la crema risulti troppo densa, aggiungere un po’ di acqua. Senza esagerare però, per non rischiare di avere una crema troppo fluida.

A questo punto preparare il ripieno delle nostre crepes.
Prendere il radicchio, lavarlo bene e pulirlo togliendo le prime foglie. Tagliare a pezzettini, prendere uno scalogno e tagliarlo a pezzetti. In una grande padella mettere un goccio d'olio EVO e lo scalogno. Lasciar soffriggere per qualche minuto ed aggiungere il radicchio tagliato. Rosolare bene e regolare di sale. Appena il radicchio risulta più morbido, spegnere.

Versare il radicchio in un contenitore insieme alla ricotta e frullare tutto utilizzando un frullatore ad immersione.
Si otterrà così la crema di radicchio con cui si farciranno le crepes.

Riprendere la pastella per le crepes e amalgamarla lievemente per farla riprendere. Nel frattempo riscaldare una padella antiaderente o la teglia per crepes e far sciogliere una noce di burro. Pulire la teglia con della carta assorbente da cucina e versare una dose di pastella, iniziando a dare forma alle crepes. Dopo un minuto girare per far cuocere entrambi i lati. Continuare così fino a terminare la pastella e posizionare le crepes in un vassoio.

Prendere dei pirottini di alluminio usa e getta oppure una teglia per muffin ed ungerli leggermente.

Inserire in ciascun pirottino o direttamente nello stampo per muffin, una crepes e, all'interno di ogni crepes, versare un po’ del condimento al radicchio e ricotta. Chiudere leggermente i lembi di ciascuna crepes ed infornare per circa 15 minuti nel forno già' caldo a 180 gradi modalità statica.

Prendere il piatto di portata. Versare dentro la crema di patate ed aggiungere l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio. Al termine della cottura estrarre ciascuna crepes dal pirottino, facendo attenzione a non romperla e adagiarla al centro del piatto sulla crema di patate. Decorare il piatto con gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP Emilio.

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

Scopri la linea

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

I nostri aceti e condimenti più nobili portano i nomi dei nostri avi e sono declinati in due diverse categorie: gli Invecchiati e i Densi.

Gli invecchiati Antonio Oro e Giuseppe Argento, lasciati maturare per lunghi anni in botti di legno e i densi Emilio Argento, Emilio Oro e Bianca, dalla consistenza cremosa grazie all’alta densità e alla qualità del mosto d’uva. 


Scopri la linea

Antonio

Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato

Giuseppe

Aceto balsamico di Modena IGP Invecchiato

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

Bianca

Condimento bianco

Altre ricette con Emilio Oro.

Aceto Balsamico di Modena IGP