Crepe, gelato e mirtilli

Crepe, gelato e mirtilli

1 uovo
150 ml latte
80 g farina
15 g burro
300 g gelato gusto vaniglia
150 g mirtilli freschi o surgelati
3 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena Emilio
1 cucchiaio di zucchero

Abbinamento consigliato

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

cad.

Preparazione

Iniziare preparando le crepe.
Sciogliere dolcemente il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire. Nel mentre rompere le uova e mescolare con una frusta, unendo il latte.
Continuare a mescolare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungere il burro e mescolare ancora. Aggiungere la farina.

Mescolare energicamente con la frusta per far assorbire la farina. Il composto deve essere liscio e privo di grumi. A questo punto coprire la ciotola con della pellicola alimentare e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo mescolare l’impasto e poi scaldare una padella antiaderente ed ungerla con una noce di burro. Una volta calda, versare un mestolo di impasto e ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente.

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, i bordi tenderanno a staccarsi, a questo punto potrete girare la crepe. Cuocere anche l'altro lato per 1 minuto circa. Ripetere questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la padella.

Per la salsa di mirtilli, mettere in un pentolino i mirtilli, un cucchiaio di zucchero e l’Aceto Balsamico di Modena. Lasciare cuocere a fiamma bassa per 15/20 minuti, finchè i mirtilli si saranno sciolti e la salsa risulterà densa. Frullare tutto fino ad ottenere una salsa liscia.

Servire le crepe piegate in 4 con due palline di gelato alla vaniglia e la salsa di mirtilli e Aceto balsamico di Modena.
Guarnire con qualche mirtillo.

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

Scopri la linea

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

I nostri aceti e condimenti più nobili portano i nomi dei nostri avi e sono declinati in due diverse categorie: gli Invecchiati e i Densi.

Gli invecchiati Antonio Oro e Giuseppe Argento, lasciati maturare per lunghi anni in botti di legno e i densi Emilio Argento, Emilio Oro e Bianca, dalla consistenza cremosa grazie all’alta densità e alla qualità del mosto d’uva. 


Scopri la linea

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

Giuseppe

Aceto balsamico di Modena IGP Invecchiato

Antonio

Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato

Bianca

Condimento bianco

Rosa

Condimento Rosè

Lucia

Condimento nero con Aceto di Riso

Carmela

Condimento alla Mela

Altre ricette con Emilio Argento.

Aceto Balsamico di Modena IGP