Brown Butter Cake con Caramello all’Aceto Balsamico di Modena

Brown Butter Cake con Caramello all’Aceto Balsamico di Modena

Per gli strati della torta:

120 gr di burro
240 gr di zucchero
120 gr di zucchero di canna
3 uova grandi, a temperatura ambiente
180 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 tazza di latte, a temperatura ambiente
1 59 mL di Aceto di Vino Bianco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il caramello:

120 gr di burro
240 gr di zucchero di canna
120 mL di panna liquida
100 mL di Emilio Aceto Balsamico di Modena IGP
Sale

Per la crema al burro:

120 gr di burro
150 mL del caramello preparato
120 gr di zucchero a velo

Abbinamento consigliato

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

cad.

Preparazione

Per preparare la torta, tagliare a cubetti il ​​burro e metterlo in una casseruola di medie dimensioni e dal fondo pesante. Cuocere a fuoco medio-basso. Mescolare regolarmente per far sciogliere il burro in modo uniforme. Attendere che inizi a sfrigolare, a schiumare e fino poi a dorare. Continuare a mescolare e raschiare i lati della padella mentre il burro diventa dorato. Quando il burro inizia ad essere dorato e la padella emana un odore fragrante, trasferirlo in una ciotola resistente al calore. Lasciar raffreddare completamente fino a renderlo morbido, a temperatura ambiente. Per accelerare questo passaggio, è possibile mettere la ciotola in frigo.

Quando si è pronti per cuocere la torta, assicurarsi che il burro sia a temperatura ambiente e preriscaldare il forno a 180 gradi. Ricoprire con la carta da forno due teglie da 22 cm circa.

Montare il burro, lo zucchero e lo zucchero di canna in una ciotola grande a velocità media per 4 minuti. La miscela risulterà leggera e spumosa. Raschiare i lati della ciotola e aggiungere le uova una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Aggiungere metà della farina, il lievito, il bicarbonato di socio e il sale. Passare a velocità media per mescolare. Unire il latte, l'aceto di vino e la vaniglia. Mescolare a velocità bassa e raschiare i lati della ciotola. Aggiungere i restanti ingredienti secchi seguiti delle restanti parti liquide (aceto, latte) e utilizzare una spatola di gomma per piegare i pezzi non incorporati. Non mescolare eccessivamente. Dividete la pastella tra le due teglie e infornate per circa 35 minuti. Per verificare inerire uno stuzzicadenti. Il tempo di cottura può infatti lievemente variare da forno a forno. Sfornare quando sono cotte e lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara il caramello. In una padella media dal fondo pesante, unire il burro e lo zucchero di canna e mescolare regolarmente fino a quando il composto non si sarà sciolto. Portare a ebollizione e utilizzare una spatola di gomma per mescolare il caramello sui bordi della padella verso il centro. Cuocere per 4 minuti. Togliere dal fuoco e incorporare con cura i restanti ingredienti. Trasferire in un contenitore resistente al calore e lasciare raffreddare completamente.

Quando si è pronti per glassare la torta, mantecare il burro per preparare la crema al burro. Utilizzare un mixer a velocità media per 3 minuti. Aggiungere il caramello e lo zucchero a velo e montare per un altro minuto. Raschiare i lati della ciotola e mescolare di nuovo per incorporare.

Livellare gli strati della torta utilizzando un coltello seghettato e aggiungere uno strato di crema al burro su una tavola o un piatto preparato. Posizionare il primo strato sopra e spianare una grossa goccia di crema al burro su questo primo strato. Mettere in una tazza o in una sac a poche da pasticcere la crema al burro. Definire un solco lungo il perimetro nella parte superiore della torta e versare un po'del caramello rimanente all'interno. Posizionare il secondo strato di torta sopra e premere leggermente verso il basso per sigillarlo sullo strato inferiore. Assicurarsi che il caramello non esca.

Finire la glassatura con la restante crema al burro e decorare a piacere!

In questa ricetta abbiamo usato nocciole tostate e caramello extra!

Bella e deliziosa!

Ricetta creata per Carandini da Kate Wood di @ katie_clova

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

Scopri la linea

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

I nostri aceti e condimenti più nobili portano i nomi dei nostri avi e sono declinati in due diverse categorie: gli Invecchiati e i Densi.

Gli invecchiati Antonio Oro e Giuseppe Argento, lasciati maturare per lunghi anni in botti di legno e i densi Emilio Argento, Emilio Oro e Bianca, dalla consistenza cremosa grazie all’alta densità e alla qualità del mosto d’uva. 


Scopri la linea

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

Giuseppe

Aceto balsamico di Modena IGP Invecchiato

Antonio

Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato

Bianca

Condimento bianco

Rosa

Condimento Rosè

Lucia

Condimento nero con Aceto di Riso

Carmela

Condimento alla Mela

Altre ricette con Emilio Argento.

Aceto Balsamico di Modena IGP