Balsamic Strawberry Shortcakes

Balsamic Strawberry Shortcakes

400 g di farina
1½ cucchiaino lievito in polvere
¼ cucchiaino bicarbonato di sodio
140 g tazza più 1 cucchiaino zucchero
1½ cucchiaino sale kosher
50 g burro freddo non salato, tagliato a cubetti
250 ml di latticello
500 ml heavy cream , mettere da parte circa 1 cucchiaio per spennellare
3 cucchiai di zucchero a velo
450 g di fragole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 Cucchiai Aceto Balsamico di Modena IGP Emilio
1 cucchiaino di Scorza d'arancia

Abbinamento consigliato

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

cad.

Preparazione

In un robot da cucina mettete la farina, il bicarbonato, il lievito, lo zucchero, il sale e il burro freddo a cubetti. Frullare delicatamente fino a quando il burro non avrà le dimensioni di un cecio.

Versare la miscela in una ciotola capiente e fare un buco al centro per aggiungere il latticello. Aggiungere il latticello e iniziare a mescolare con le mani, oppure una spatola di gomma per unire l’impasto.

Spolverare leggermente il piano con la farina e disporre l'impasto sulla superficie. Riunire con le mani, senza impastare veramente. E’ necessario solo appiattire l'impasto con le mani e piegare una volta per incorporare eventuali pezzi asciutti.

Una volta piegato a metà, spolverare un po' di farina sopra e usando un mattarello iniziare a stenderlo, delicatamente, ad uno spessore di circa 2,5 centimetri. Aggiungere la farina quanto basta in modo che l'impasto non si attacchi. Piegare l'impasto ancora una volta e stenderlo. Ripetendo questo passaggio otterrai degli strati visibili, una volta cotti.

Procedere continuando a stendere la pasta a 2,5 centimetri di spessore e tagliare le shortcake in quadrati da 5 x 5 centimetri, oppure utilizzare un tagliapasta per i biscotti di una misura simile.

Adagiare su una teglia foderata di carta da forno e spennellare la superficie con il latticello rimasto.

Cospargere un po 'di zucchero sopra per guarnire e per dare loro quella bella crosta dorata dopo la cottura in forno. Metterli in freezer per una decina di minuti mentre preriscaldate il vostro oltre a 220 gradi circa Mettere una griglia al centro del tuo forno. Cuocere gli shortcakes per circa 18-20 minuti, o fino a doratura.

Mentre le pasta cuoce, preparare i frutti di bosco e la panna montata.

In una ciotola grande mettere la panna, lo zucchero e la vaniglia e montare fino a quando non avrete raggiunto un picco morbido.

A parte, sciacquare le fragole. Asciugarle e tagliarle a quarti in una ciotola.

Aggiungere 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Emilio per quel classico abbinamento di sapori. Sbucciare circa metà di un'arancia sulle fragole e condirle con lo zucchero per ricoprirle completamente. Permettere che raggiungano temperatura ambiente, girando di tanto in tanto mentre aspetti.

Lasciar raffreddare gli shortcakes per 15 minuti o più. Dividere delicatamente a metà gli shortcake con le mani. Mettere le metà inferiori in ciotole da portata. Dividere la panna montata, quindi le fragole macerate.

Nelle metà inferiori, aggiungere il succo di fragole e Aceto Balsamico di Modena rimasto nella ciotola. Chiudere con la metà superiore della frolla.

Decorare con panna montata, fragole e Aceto Balsamico di Modena.

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

Scopri la linea

In nome della qualità..
Provali con questa ricetta

I nostri aceti e condimenti più nobili portano i nomi dei nostri avi e sono declinati in due diverse categorie: gli Invecchiati e i Densi.

Gli invecchiati Antonio Oro e Giuseppe Argento, lasciati maturare per lunghi anni in botti di legno e i densi Emilio Argento, Emilio Oro e Bianca, dalla consistenza cremosa grazie all’alta densità e alla qualità del mosto d’uva. 


Scopri la linea

Emilio Argento

Aceto Balsamico di Modena IGP

Emilio Oro

Aceto Balsamico di Modena IGP

Giuseppe

Aceto balsamico di Modena IGP Invecchiato

Antonio

Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato

Bianca

Condimento bianco

Altre ricette con Emilio Argento.

Aceto Balsamico di Modena IGP