Carandini partecipa a “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale che il 5 e 6 Ottobre porterà i bambini in cucina con gli Chef Stellati

Sabato 5 e domenica 6 Ottobre Modena è la capitale della cucina 0-12 con l’ottava edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa di Modena; Filippo Saporito, una stella Michelin, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze; Daniele Reponi, il maestro dei panini; Stefano Pinciaroli, del ristorante PS di Cerreto Guidi, Firenze; Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena; Lucca Cantarin, il pastry della pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche (PD) e tantissimi altri ospiti guideranno i piccoli cuochi nella preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci e i bambini cucineranno sulle note dei giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena.

Cucinare coinvolge i cinque sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza, ecco perché vale la pena iniziare da bambini.

Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e il supporto di un’atelierista, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.

Acetificio Carandini Emilio, azienda storica nella produzione di Aceto Balsamico di Modena, sarà sponsor della manifestazione per raccontare ai piccoli chef la sua Fiaba dal Gusto Modenese e condividere storia e tradizione di un prodotto che racchiude l’essenza del nostro territorio. Da sempre attenti alla tradizione ma con un occhio sempre rivolto all’innovazione, Carandini vuole ispirare piccoli e genitori ad arricchire ogni piatto in modo gustoso, creativo e salutare con il suo Aceto Balsamico di Modena e la sua ampia gamma di condimenti e glasse gastronomiche. In un gioco di colori, sapori ed esperienze che vogliono avvicinare i più piccoli al tema del condimento in modo divertente e consapevole.

Mangiare bene e fare del bene

Attraverso la loro partecipazione, i bambini aiuteranno altri bambini: i fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa andranno a Mission Bambini, charity partner di questa edizione; serviranno infatti a sostenere i progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza promossi dalla Fondazione in Italia e nel mondo.

Vi aspettiamo Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre dalle 10.00 alle 20.00 alle porte di Modena, presso il club la Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo.